repubblica-di-san-marino

Registro navale di San Marino

La Repubblica di San Marino

Situata nell’Europa meridionale, un’enclave nel centro Italia che sovrasta il Mar Adriatico, la Repubblica di San Marino ha una superficie di 61 km2 e circa 33.000 abitanti. È il più antico Stato sovrano e Repubblica costituzionale del mondo, fondata il 3 settembre 301 d.C.
San Marino è una Repubblica parlamentare con due Capitani Reggenti (Capi di Stato) e un Parlamento composto da 60 membri. La lingua ufficiale è l’italiano e la moneta l’euro.
Ogni anno oltre due milioni di turisti visitano San Marino, riconosciuta dall’UNESCO come testimonianza eccezionale di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno essendo la capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo, con una continuità unica e senza interruzioni.
L’assetto istituzionale e il processo legislativo della Repubblica di San Marino sono caratterizzati da una “filiera corta”. Contatti diretti con i referenti istituzionali e la disponibilità a trovare soluzioni “su misura” a supporto dei progetti proposti fanno di San Marino una piattaforma di sicuro valore per l’attività di impresa.
Stabilità istituzionale e sociale, un sistema di stato di diritto, un regime fiscale competitivo e il basso impatto della burocrazia costituiscono elementi di particolare valore competitivo.

smms-san-marino

Registro navale di San Marino

L’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima di San Marino (CAA Civil Aviation Authority – MNA Maritime Navigation Authority) fa parte dell’IMO dal marzo 2002.
La nostra legislazione marittima è costituita dalla Legge n. 51 (Legge sulla Navigazione Marittima) del 16 settembre 1946 seguita dalla Legge n. 164 (istituzione di un Registro Marittimo per le unità da diporto) del 30 novembre 2004 e dal conseguente decreto n. 119 dell’8 agosto 2005 che stabilisce le regole della nautica da diporto. Altre leggi e decreti minori riguardanti la navigazione marittima sono stati pubblicati dal Governo fino al 2010.
Oggi, grazie alla nuova legge di riforma della Navigazione Marittima n. 120 del 2 agosto 2019, la Repubblica di San Marino, attraverso la propria Autorità Marittima, conferma la propria volontà di essere protagonista anche nel segmento della navigazione commerciale.

  1. L’Autorità marittima e il suo servizio di registrazione marittima sono stati sviluppati e strutturati per diventare una giurisdizione attraente offrendo i seguenti vantaggi agli armatori e agli operatori:
  2. Elevati livelli di sicurezza e procedure di protezione
  3. Conformità IMO
  4. Servizio rapido
  5. Buon rapporto qualità-prezzo
  6. Flessibilità
  7. Servizio clienti personale
  8. Innovazione grazie a tecnologia all’avanguardia

SMSR, in base a un accordo esclusivo, è partner dell’Autorità Marittima di San Marino e la supporta con investimenti di capitale, marketing, formazione del personale MNA, consulenza di esperti e supporto normativo IMO.
Collaborazione con molteplici organizzazioni internazionali che possono rilasciare certificazioni statutarie

SMMS è accreditato quale Resident Agent presso l’Autorità Marittima di San Marino per rappresentare presso il Registro Navale le richieste di iscrizione del naviglio da parte degli armatori; in più,  segue la pratica di iscrizione al registro in ogni dettaglio secondo le tempistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi del cliente. SMMS sarà poi al fianco dell’armatore 24/7 per supportarlo in ogni istanza e/o problematica insorga nei confronti del Registro Navale di San Marino.

I nostri valori:

Chiarezza, lealtà, lavoro di squadra ed eccellenza

Partnerships: